29 marzo 2012

Le oscure vicende del Quinto Conto Energia




Andando ad approfondire il tema sulle energie rinnovabili e in particolare sul Quinto Conto Energia mi sono soffermato su alcuni articoli interessanti..

Pochi giorni fa è stata messa in circolazione una bozza relativa all’ ipotetico nuovo sistema incentivante per gli impianti fotovoltaici. Questo documento, che aveva l’intestazione del Ministero dello Sviluppo Economico, sancirebbe la fine anticipata dell’attuale sistema tariffario, introducendo dal 1 Luglio 2012 il cosiddetto Quinto Conto EnergiaL’intero settore delle rinnovabili fotovoltaiche ha rivissuto cosi le esperienze di un anno fa quando, la fine anticipata del Terzo Conto Energia lasciò il posto al Quarto.  I dubbi sulla autenticità di questa bozza sono emersi da subito, infatti sembra che questa bozza sia stata creata dal computer di un'analista del ENEL ma la smentita arriva puntualmente. La vicenda è stata anche oggetto di un’interrogazione parlamentare, In particolare Francesco Ferrante, senatore del Pd, ha fatto notare: La bozza sta provocando una sensibile e fondata agitazione tra gli operatori, perché si configurerebbe l’ennesimo attacco al settore del fotovoltaico. Il solo sospetto che vi possa essere una influenza esterna nella stesura del documento non può che accrescere lo stato di tensione nel settore.”
Resta il fatto che tutta questa vicenda in pochi giorni è stata capace di rallentare nuovamente gli investimenti su impianti fotovoltaici di grandi dimensioni.
Immediata infatti la reazione del sistema bancario, che ha congelato le già poche richieste di finanziamento accettate. Che il Governo stia lavorando ad una rimodulazione degli incentivi è chiaro, ma quello che non è certo, è quando questo taglio sarà effettuato. 

Nessun commento:

Posta un commento